domenica 20 maggio 2012

RIFLESSIONI SUL 18 MAGGIO

Nella fase intermedia del percorso che stiamo facendo e dopo un pomeriggio che ha avuto un taglio diverso dal solito, grazie alla presenza massiccia dei genitori, appare necessaria una riflessione:
  1.  l'approccio alle ICT ed in particolare all'uso della Lavagna Interattiva si è rivelato molto positivo sia dal punto di vista della motivazione, sia dal punto di vista strettamente didattico. La visualizzazione dei testi e il loro scomporsi e ricomporsi grazie al software, ha reso gli alunni/e realmente protagonisti della costruzione delle proprie conoscenze. L'elaborazione della mappa nel mezzo, con le impressioni suscitate, le parole "calde" del racconto, la creazione di una mappa online (ancora in itinere), la verbalizzazione dei racconti, con la conseguente acquisizione di un linguaggio man mano sempre più appropriato e sperimentando vari modi di scrittura, hanno fatto sì che essi apprendessero l'uso di programmi e software in modo naturale, lavorando "sul campo".
  2.  i ragazzi/e, dopo incertezze iniziali, nonostante l'interesse e la curiosità che li ha caratterizzati,  evidenziabili anche dai risultati del questionario in ingresso, hanno cominciato ad aprirsi non solo al nuovo, ma soprattutto agli altri, imparando a lavorare in gruppo, "vivendo" nel rispetto reciproco, comprendendo i ruoli, e nello stesso tempo collaborando per aver la gioia di "un lavoro ben fatto", e ...fatto da loro. Il diario di bordo le cui pagine sono costituite dai post sul blog fornisce, fra l'altro l'opportunità per riflettere su ciò che si sta facendo e, di conseguenza vedere punti di forza e punti di debolezza del percorso.
  3. Un'ora con i genitori, lavorare insieme per una piccola attività, vedere i genitori stessi usare la LIM, certamente ha costituito un momento di crescita personale per tutti, compreso l'insegnante. L'esito della Metariflessione (i cui grafici saranno pronti a breve) mostra la necessità della collaborazione tra scuola e la famiglia in quanto, è dall'interazione di queste due grandi istituzioni che può realmente concretizzarsi la crescita culturale e umana dei nostri ragazzi.
Molto c'è ancora da fare...ma sappiamo che lo faremo con comunione di intenti e grande entusiasmo!

          GRAZIE PER TUTTE LE COSE BELLE CHE MI AVETE POSTATO!

2 commenti:

  1. Mi dite se la mia riflessione sul percorso finora svolto vi sembra completa, se devo aggiungere o togliere?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Per me va bene anche se un po non lo capito.


    T.V.T.T.T.B.

    RispondiElimina