mercoledì 18 aprile 2012

RUOLI COOPERATIVI





LETTORE

Tu sei il lettore. Il tuo ruolo è quello di leggere il racconto che avete scelto a tutto il gruppo.
Il tuo ruolo è molto importante perché se saprai leggere con correttezza ed enfasi, facendo attenzione alle pause (brevi o lunghe) e agli altri segnali che incontrerai nella lettura potrai garantire la comprensione del racconto a tutto il gruppo.
Un consiglio prima di iniziare:  leggi silenziosamente il racconto un paio di volte. Ora sei pronto per la lettura in gruppo





SCRITTORE


Tu sei lo scrittore del gruppo. Il tuo ruolo è quello di dividere il testo in scene. Come fare??? Per iniziare osserva bene il testo! Spesso la divisione in sequenze  è visibile dai capoversi e dagli spazi grafici.
Ricorda comunque che il passaggio da una scena all’altra avviene quando:
  • cambia il luogo dell’azione
  • cambia il tempo dell’azione
  • entra in scena un nuovo personaggio
  • esce di scena un personaggio
  • avviene un fatto nuovo
  • cambia lo stile della sequenza descrittiva, dialogica, narrativa, riflessiva
 



DISEGNATORE
 
Devi disegnare!!! Il tuo compito è quello di pensare già nella mente il racconto che il tuo compagno ha diviso in scene. Mentre lui scrive le scene, tu puoi iniziare a disegnare.
Perché non inventi già il personaggio, e gli altri protagonisti del racconto… una volta fatto la bozza dopo dovrai solo metterli in azione.                              
Ricorda… i particolari in uno storyboard vanno scelti con cura, non troppi e non pochi
Le scene… non troppe e non poche (quante sono sufficienti per narrare di nuovo il racconto)

 



COLORATORE
 
Il tuo ruolo è quello di dare colore al lavoro di tutti!!! Non farti spaventare dalla responsabilità del ruolo, ci riuscirai!!! Potrai utilizzare tutti i colori che vorrai… decidi prima quale tecnica di pittura utilizzare. Ricordati che dovrai comunque restare nei tempi fissati e il lavoro lo dovrai svolgere qui in classe.

Un buon progetto è prima nella testa e poi sul foglio!!!




ANNOTATORE
 
Il tuo ruolo è quello di annotare come il gruppo sta lavorando. Devi quindi dettagliare (su di una apposita scheda) come il gruppo sta lavorando, il ruolo di ciascuno di voi, cosa avete fatto e imparato. Devi tenere il diario di bordo delle attività. Ricordati che il diario sarà un utile strumento per il momento di valutazione finale di tutto il lavoro.

 
 


 


 



 

3 commenti:

  1. Giovedi è stato molto bello!!!Il mio gruppo: GLI AMICI è stato molto in sintonia!La maestra ha dato a tutti i gruppi delle schede sui nostri ruoli. La parte più bella è stata quando il mio gruppo ha cercato delle favole su internet e poi tutti hanno letto la loro favola.

    RispondiElimina
  2. Giovedì,per me è stato molto impegnativo!!!E non mi sono ancora abituata al nostro "nuovo collaboratore"Miele.Non mi sono neanche abituata al nostro nuovo nome:"i 5 geni" che prima era:"i 4 geni".Però mi sono divertita quando abbiamo letto i racconti!

    RispondiElimina
  3. Io sono la lettrice del gruppo:"i 5 geni"e mi impegnerò tantissimo a leggere:leggerò TANTISSIMO!!!!

    RispondiElimina